• nuovaocm

La Stellite

Le leghe Stellite sono, attualmente, le migliori leghe presenti sul mercato per caratteristiche meccaniche.


Il loro pregio risiede nella capacità di resistere tanto alla corrosione quanto all'usura meccanica, specialmente ad alte temperature.


La Stellite che utilizziamo principalmente nei nostri processi industriali è la Stellite 6. Esistono varie tipologie di Stellite, come ad esempio la Stellite 1, la Stellite 12 e la Stellite 21. Esse si differenziano l'una dall'altra per la tipologia e per la percentuale di elementi che vengono aggiunti al Cobalto, l'elemento principale della lega.


Stellite, le proprietà meccaniche


Analizziamo di seguito alcune proprietà meccaniche tipiche di questa lega, prendendo in considerazione i quattro tipi di Stellite ad oggi più utilizzati.

GRADO

Durezza (HRC)

Sy (MPa)

SU (MPa)

εU (%)

εT (ppm)

Stellite 1

55

-

618

<1

12,5

Stellite 6

40

541

896

1

14,2

Stellite 12

48

649

834

<1

13,3

Stellite 21

32

494

694

9

13

Legenda:

· Sy è la resistenza a snervamento;

· SU è la resistenza a rottura;

· εU è l'allungamento a rottura;

· εT è l'espansione termica da 20 a 500 °C.


Stellite, produzione ed applicazioni


Il processo di produzione della Stellite è simile a quello dell'acciaio. Possiamo quindi ottenere questa lega sotto forma di barre, vergelle, bacchette o addirittura in polvere.


Questa lega viene principalmente utilizzata nell'ambito della saldatura e per alcuni riporti speciali. In particolare, la Stellite trova impiego nel campo della saldatura valvole, della saldatura utensili, nel campo aeronautico e nei riporti per turbine.


Quando ci si affida ad un professionista per l'impiego della Stellite, è bene accertarsi che questo sia in possesso di qualifiche professionali per le lavorazioni, come ad esempio le qualifiche ASME IX.


Per maggiori informazioni sugli impieghi di questa lega, sulle lavorazioni a base Stellite che eseguiamo all'interno della nostra azienda e sulle nostre qualifiche, non esitare a contattarci!

















77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti